Pue e regolamento della mensa scolastica tra i punti approvati dal consiglio comunale di Monopoli

Autore Gianni Catucci | ven, 20 feb 2026 12:36 | 232 viste | Monopoli Consiglio-Comunale Politica

Prima seduta del 2026 della massima assise cittadina. 

Va in archivio la seduta del consiglio comunale di Monopoli del 19 febbraio, la prima del 2026. Approvati sette degli otto punti previsti all’ordine del giorno della massima assise. Dopo la rituale approvazione d’ apertura dei verbali delle sedute precedenti, il presidente del consiglio comunale Aldo Zazzera ha proceduta ad una comunicazione, in cui ha edotto il consiglio su alcune necessarie uscite economiche. Ritirato il punto sulla disciplina delle installazioni, monitoraggio, controllo e la razionalizzazione degli impianti di telecomunicazioni, per opportuni approfondimenti da parte della competente commissione consiliare.  Mentre è stato approvato, mediante due emendamenti, il regolamento che riguarda la costituzione ed il funzionamento della Commissione della mensa scolastica. Il provvedimento è stato licenziato con 14 voti favorevoli di maggioranza, un’astensione e otto assenti.

Il consiglio comunale ha approvato quasi all’unanimità, il solo voto contrario del consigliere d’opposizione Brescia, un PUE (Piano Urbanistico Esecutivo), destinato nel giro di qualche anno, secondo le intenzioni del governo cittadino, a dare un po' d’ossigeno alle problematiche abitative. Circa 200 abitazioni, di edilizia residenziale pubblica e privata, in una maglia urbana tra via Alberobello, la statale 16 e via San Marco.

Il consiglio si è poi espresso all’unanimità sul regolamento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.  Ok dalla maggioranza (14 voti favorevoli, tre astensioni di minoranza e 8 assenti) ad un debito fuori bilancio, in cui l’ente è stato chiamato a risolvere una controversia tributaria, per un verbale contestato dalla polizia locale e poi transitato alle competenze dell’Agenzia delle Entrate, da cui il pronunciamento del giudice favorevole per il cittadino. Approvata,infine, all’unanimità una risoluzione presentata dai consiglieri Papio e Mastronardi di Manisporche, avente ad oggetto la‘contrarietà alla proposta di riformulazione del Disegno di Legge del governo centrale sul reato di violenza sessuale, che elimina il principio del consenso libero.Un servizio nel telegiornale. 

Sul PUE che sorgerà tra via Alberobello, la statale 16 e via San Marco., approvato praticamente all’unanimità sentiamo l’assessore all’urbanistica Gianni PalmisanoLa massina assise cittadina ha approvato il nuovo regolamento della mensa scolastica. Soddisfazione è stata espressa dall’assessora alla pubblica istruzione Rosanna Perricci per l’ok al regolamento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Un servizio nel telegiornale



Aggiornamenti e notizie