Biblioteche: buone possibilità per fondi alla "Rendella"

Autore Gianni Catucci | mer, 20 dic 2017 19:46 | 1945 viste | Regione-Puglia Cultura Monopoli Biblioteca-Rendella Attualità

Saranno aumentatati i fondi del progetto regionale sul potenziamento culturale delle biblioteche comunali. Monopoli, che è in una buona posizione nella classifica del bando, potrebbe ottenere i finanziamenti  per la biblioteca Rendella.


Saranno aumentati i fondi a disposizione del bando “Community Library”, per il potenziamento e la creazione di una rete di biblioteche nei comuni Pugliesi. Lo annuncia l’assessore alla Cultura, Loredana Capone, che spiega: “Il clamoroso successo di partecipazione al bando “SMARTin Puglia Community Library”, insieme alla qualità progettuale di altissimo livello, mi spinge ad incrementare significativamente la dotazione finanziaria inizialmente fissata a 20 milioni di euro.  Non appena completati gli adempimenti formali della Commissione di valutazione e del Dipartimento - che hanno espletato le procedure di gara in tempi record – dice l’assessore Capone -  sarà mia cura proporre alla Giunta un adeguato incremento della dotazione finanziaria a disposizione di questo straordinario progetto”. E in questa ottica s’innesta il progetto “Potenziamento della Biblioteca Rendella” di Monopoli redatto dall’ Area I Affari Generali e Sviluppo Locale e dall’Area III Lavori Pubblici. Tra le numerose domande presentate dai comuni solo 135 sono risultate ammissibili, tra queste il progetto del Comune di Monopoli che si è classificato 15°. Il progetto monopolitano, approvato con Deliberazione di Giunta dello scorso 8 novembre 2017 per un importo complessivo di € 1.828.844,40 prevede il potenziamento della Biblioteca Rendella attraverso il recupero di nuovi ambienti, l’allestimento di spazi per l’attivazione di servizi innovativi all’utenza, il potenziamento dei servizi già attivi in biblioteca e la realizzazione dell’archivio storico comunale. “ Vista la collocazione in graduatoria- dice l’assessore ai LL.PP, Angelo Annese - il progetto del Comune di Monopoli ha altissime possibilità di ottenere per intero il finanziamento richiesto.


Aggiornamenti e notizie