Ad operare i Carabinieri del Comando Provinciale
Continua l’importante opera di contrasto alla criminalità diffusa, nei quartieri a rischio della città, posta in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari.
Ieri i militari dell’Arma hanno effettuato un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio sul quartiere San Pio (ex Enziteto), con l’impiego di oltre dieci equipaggi (principalmente della Compagnia San Paolo nelle sue articolazioni del Nucleo Operativo e della Stazione di Santo Spirito) con l’ausilio di un velivolo del Nucleo Elicotteri CC di Bari, di due unità cinofile specializzate nella ricerca di droga e di armi, nonché di personale dell’XI Reggimento CC Puglia.
Nel corso dei controlli inoltre, sono giunti in supporto anche alcuni equipaggi della Polizia Municipale di Bari, che hanno fornito un importante ausilio per la realizzazione di controlli alle infrazioni al Codice della Strada.
Il servizio è iniziato all’alba con l’esecuzione di diverse perquisizioni per la ricerca di stupefacente, svolte in concomitanza di un volo operativo dell’unità aerea dell’Arma, che ha mantenuto la sorveglianza diretta dall’alto per scongiurare eventuali movimenti sospetti durante le attività.
Le perquisizioni hanno consentito di scoprire la presenza, in un appartamento, di un allaccio abusivo alla rete elettrica, nonché di refurtiva fra cui oltre quindici orologi di provenienza illecita (l’occupante dell’immobile è stato denunciato in stato di libertà).
Nel complesso, oltre ai controlli effettuati negli appartamenti, sono state effettuate accurate ricerche con l’impiego delle unità cinofile all’interno di alcuni manufatti abusivi, realizzati fra i porticati delle palazzine popolari. Tale controllo ha consentito di rinvenire diverse dosi di stupefacente, già suddivise in porzioni pronte per la vendita ed in particolare sono stati posti sotto sequestro: 15 grammi di cocaina, 5 grammi di eroina, 6 grammi di hashish e 16 grammi di marijuana, nonché 38 cartucce calibro 22.
Parallelamente, altro personale appositamente predisposto, ha controllato tutti i motoveicoli ed autoveicoli presenti nelle aree di parcheggio, per verificarne la presenza della prevista copertura assicurativa. Il controllo, oltre a far rilevare ben undici veicoli sprovvisti di assicurazione (che sono stati nell’immediatezza posti sotto sequestro e recuperati dai carri attrezzi), ha consentito di rinvenire, abilmente occultata all’interno del cerchione di una di queste autovetture, una pistola semiautomatica con matricola abrasa con il caricatore completo di munizioni calibro 7.65.
Nel corso delle attività sono state controllate ed identificate più di venti persone e perquisite cinque abitazioni.