Emergenza Coronavirus: il prof. Petrosillo dello Spallanzani ieri sera a Perchè?

Autore Redazione Canale 7 | mar, 21 apr 2020 12:25 | 2964 viste | Coronavirus Perchè Nicola-Petrosillo Lazzaro-Spallamzani Malattie-Infettive Attualità

Il prof. Nicola Petrosillo, origini monopolitane,  dell’Istituto Spallanzani di Roma,  protagonista nell’emergenza Covid-19.

Il professor Nicola Petrosillo, Direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'ospedale "Lazzaro Spallanzani" di Roma, primo istituto in Italia ad accogliere i malati di Covid-19, è stato ospite ieri sera di Perché? ancora una puntata speciale dedicata all’emergenza sanitaria. Il prof. Petrosillo, è di origini pugliesi, monopolitane in particolare, l’ha sottolineato anche con un pizzico d’orgoglio al prologo del suo intervento. Insomma una delle eccellenze scientifiche pugliesi nel mondo. E’ stato tra i primi clinici ad affrontare con l’importante istituto capitolino, ad avere a che fare con il primo duro colpo del Covid-19, all’avvento nel nostro Paese. Infatti lo Spallanzani, istituto specializzato in materia di patologie infettive a livello internazionale, ha seguito e proceduto alle cure dell’ormai famosa coppia di cinesi,  tra i primi contagiati da Coronavirus in Italia, praticamente in parallelo a quanto stava accadendo già nell’area del lodigiano. Dai primi sintomi al ricovero dei coniugi provenienti dall’estremo oriente, dall’epicentro della pandemia di wuhan. Coppia che aveva avuto un aggravamento del quadro clinico, ma che poi con la pazienti cure dello Spallanzani è stata tra i primi casi di guarigione da Covid-19 sull’intero territorio nazionale, mentre la Pandemia dilagava drammaticamente nel nostro paese e nel mondo. Il professor Petrosillo ha poi esposto i vari aspetti dell’epidemia, consiglio su come affrontare il virus, le prospettive su cure e soprattutto i vaccini, sui quali si  attestano tutte le speranze per la soluzione dell’epidemia.      

Aggiornamenti e notizie