Oggi Mercoledì delle Ceneri: S. Messa in Diretta su Canale7 alle 18.00

Autore Redazione Canale 7 | mer, 17 feb 2021 10:39 | 1125 viste | Ceneri Celebrazione Monopoli S.francesco-Da-Paola Canale7 Diretta Attualità

Canale 7 trasmetterà alle 18.00 in diretta la S. Messa dalla parrocchia SS. Trinità in S. Francesco da Paola, che prevede il rito dell’imposizione delle Ceneri.

Chiuso il Carnevale nel martedì grasso, quest’anno caratterizzato dalla quasi totale assenza di manifestazioni a causa della pandemia, oggi si celebra il Mercoledì delle Ceneri, che apre il periodo della Quaresima che terminerà con la Pasqua.  Quaranta giorni che precedono la celebrazione della Pasqua, in particolare il Giovedì Santo. Durante questo periodo i cattolici sono tenuti a far penitenza e a osservare il digiuno e l'astinenza dai cibi grassi, che hanno avuto epilogo nel carnevale, da cui martedì e giovedì "grasso”. Si dice Mercoledì delle Ceneri, perché nel rito liturgico il celebrante sparge un po' di cenere benedetta sulla testa dei fedeli. La cenere, secondo la tradizione è ricavata bruciando i rami dell'ulivo benedetti nella domenica delle palme dell'anno precedente. Il significato è quello di ricordare ai fedeli la fragilità della vita terrena. Uno sprone al rispetto e all'impegno del digiuno durante il periodo della Quaresima. Oggi Canale 7 trasmetterà alle 18.00 in diretta la S. Messa dalla parrocchia SS. Trinità in S. Francesco da Paola, che prevede il rito dell’imposizione delle Ceneri. Alle ore 20.30 avrà luogo la Liturgia della Parola con l’imposizione delle Ceneri.

Aggiornamenti e notizie