Riapre il teatro di Putignano

Autore Redazione Canale 7 | lun, 20 set 2021 19:22 | 2144 viste | Putignano Città-Metropolitana Teatro Attualità

Si è svolta questa mattina nella sala consiliare della Città Metropolitana di Bari la conferenza stampa di presentazione degli eventi inaugurali del Teatro Comunale di Putignano, in programma il 24 e 25 settembre.

Nel segno di Nino Rota, Putignano si riappropria del suo Teatro. Dopo la chiusura del 1978 e una sostanziale operazione di restauro e recupero, Putignano scrive #unastorianuova per la cultura cittadina e dell’intera area metropolitana. Il Nuovo Teatro Comunale della città sarà inaugurato e riconsegnato alla comunità, venerdì 24 e sabato 25 settembre, con una ricca due giorni tra musica, danza e teatro nel segno di Rota e Fellini.

Si è svolta questa mattina nella sala consiliare della Città Metropolitana di Bari la conferenza stampa di presentazione degli eventi inaugurali del Teatro Comunale di Putignano, in programma il 24 e 25 settembre. Sono intervenuti il sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, la sindaca di Putignano Luciana Laera, Francesca Pietroforte, consigliere delegato alla Cultura-Ico-Biblioteca-Musei della Città Metropolitana, Maddalena Tulanti, consigliera d'Amministrazione del Teatro Pubblico Pugliese e Vito Amatulli, direttore artistico dell'evento inaugurale.

Al centro della due giorni inaugurale, lo spettacolo “In viaggio con Nino e Federico”, in programma venerdì 24 alle 21, e poi sabato 25 alle 11 e alle 21. Un viaggio nell’arte, nel vissuto e nella poetica di Nino Rota e Federico Fellini, due delle personalità artistiche italiane che più hanno inciso nella cultura del ‘900, ideato dal direttore artistico dell’evento Vito Amatulli in modo da mettere in luce in un unico spettacolo tutte le potenzialità tecniche della struttura. Le due serate avranno due madrine d’eccezione: venerdì 24, l’attrice e cantante Lina Sastri, e sabato 25, Vittoria Bianco, medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Tokyo 2020.

L’ingresso agli eventi in programma sarà gratuito previa prenotazione sul sito www.eventbrite.it e previa esibizione del green pass. All’esterno del teatro sarà posizionato un ledwall per dare un’ulteriore possibilità alla cittadinanza di assistere agli spettacoli, sempre previa prenotazione. Gli eventi serali e pomeridiani saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Putignano. 

 

L’hashtag scelto per l’occasione #unastorianuova dà il senso di un nuovo capitolo tutto da scrivere per la città. Un nuovo contenitore culturale all’avanguardia recuperato grazie allo sforzo collettivo del Comune di Putignano, della Città Metropolitana di Bari e della Regione Puglia: I lavori hanno avuto un costo complessivo di 6,2 milioni di euro, tra Comune (3,5 milioni), Città Metropolitana (1,2 milioni, fondi del Patto per Bari) e Regione Puglia (1,5). Sabato 25, alle 17, il Teatro avrà la sua inaugurazione istituzionale alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Massimo Bray, del sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, del sindaco di Putignano, Luciana Laera e del presidente del Banco Credito Cooperativo di Putignano, Sandro Mele. Moderano Alessandra Dalena e Giovanna De Crescenzo.

IL TEATRO - La struttura progettata nel 1880 dall’ingegnere Vincenzo Ventrella e completata nel 1887 con fronte principale su Corso Garibaldi, angolo Corso Umberto I, venne chiusa nel 1978 per inagibilità a causa di gravi carenze impiantistiche e di sicurezza. L’intervento di restauro affronta e risolve due diverse criticità: da una parte il restauro delle parti superstiti del teatro storico quali l’involucro esterno e gli ambienti su Corso Umberto I e, dall’altra parte, la nuova conformazione del vuoto interno. Quindi, da una parte, fa riemergere e valorizza tutte le tracce del passato dell’edificio, dagli intonaci originari alle parti in pietra a vista; dall’altra sceglie di evocare i 140 anni di storia dell’edificio e l’originario spazio del “teatro all’italiana” in chiave contemporanea, ricorrendo a livelli dicomfort, tecnologie, materiali e soluzioni costruttive al passo con le forme attuali richieste ad un contenitore culturale di tale portata, soprattutto nei termini di versatilità, flessibilità e capacità di offrire spettacoli ed eventi diversi tra loro.

 

Il Teatro Comunale di Putignano è dotato di 363 posti a sedere più due in carrozzina (312 in caso di utilizzo del golfo mistico per l’orchestra). Si compone di un piano interrato destinato a guardaroba e servizi igienici per il pubblico, camerini, sottopalco e locali tecnici; un piano terra destinato a caffetteria, biglietteria, foyer a doppia altezza con collegamenti verticali, platea da 217 posti, golfo mistico con pedana mobile e palcoscenico. Presenta una torre scenica con piano graticcia per la movimentazione delle scene. Poi, un piano ridotto a circa 5 metri di altezza destinato alla galleria da 144 posti con ballatoio che si affaccia sul foyer, spazi per allestimenti di mostre/eventi, collegati mediante montavivande alla caffetteria, oltre a una sala regia e a un piano coperture a 12 metri di altezza destinato a terrazza panoramica per eventi all’aperto, sala prove da adibire anche a scuola di teatro ed eventi e area impianti coperte da tetto a falde con capriate in legno. La gestione della struttura sarà affidata al Teatro Pubblico Pugliese per un anno in base a un accordo di collaborazione stretto con il Comune di Putignano.

Aggiornamenti e notizie