Grandinate sud-est barese del 19 agosto: incontro con i sindaci

Autore Redazione Canale 7 | gio, 01 set 2022 17:39 | 552 viste | Bari Regione-Puglia Assessorato-Agricoltura Grandinate Incontro Attualità

Paolicelli: “Al vaglio tutte le forme di sostegno possibili”

COMUNICATO - Si è svolto questa mattina, nella sede dell’assessorato all’Agricoltura, un incontro per fare il punto sulla conta dei danni della forte grandinata che lo scorso 19 agosto ha colpito in particolare le campagne del sud-est Barese. Presenti l’assessore, Donato Pentassuglia, il presidente della IV Commissione Agricoltura, il consigliere Pd Francesco Paolicelli, e sindaci dei Comuni di Rutigliano, Casamassima, Mola di Bari, Noicattaro e Acquaviva delle fonti.

“È in corso la conta dei danni che gli agricoltori hanno subito - ha detto Paolicelli - e si sta procedendo alla valutazione della richiesta dello stato di calamità. All’indomani delle forti grandinate abbiamo subito incontrato gli agricoltori e i sindaci delle città più colpite per farci portavoce delle loro richieste di aiuto”.

Al momento si attende una relazione dettagliata dei danni. Il passaggio successivo da parte dell’assessore all’Agricoltura sarà quello di confrontarsi nuovamente con i sindaci e portare una delibera in giunta regionale per sottoporla ad approvazione.

“Non si esclude - ha rimarcato Paolicelli - anche l’attivazione della misura 22 del Piano di sostegno rurale per dare un sostegno straordinario e immediato. Ci faremo inoltre portavoci a Roma, al ministero, di quanto accaduto chiedendo lo stato di calamità e fare così in modo che il lavoro di mesi e mesi non venga disperso del tutto. Parlare di cambiamenti climatici non può e non deve sottrarci alle nostre responsabilità”.

Aggiornamenti e notizie