Mola di Bari: al via i lavori di riqualificazione del porto

Autore Redazione Canale 7 | lun, 07 nov 2022 17:13 | 972 viste | Mola-Di-Bari Amministrazione-Comunale Porto Lavori Interreg Attualità

Interventi tra innovazione turistico-culturale e tutela e valorizzazione della tradizione peschereccia e della marineria. Il sindaco Colonna e l’assessore Berlen: “Un momento storico per la nostra città”.

MOLA DI BARI - Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione del molo foraneo del porto, intervento di circa 2 milioni di euro, finanziati dal progetto AI SMART nell'ambito dell’Interreg Italia-Grecia.

Progettato dall'architetta Guendalina Salimei, l'intervento è di particolare rilevanza. Si realizza in un contesto urbano importantissimo, attraverso il quale l’amministrazione vuole consolidare una funzione innovativa di tipo turistico culturale e nel contempo tutelare, valorizzare ed esaltare la tradizione peschereccia e la sua marineria, quale fattore identitario della nostra città e imprescindibile motore del suo sviluppo.

“Si tratta di un momento storico per la nostra città – commenta il sindaco, Giuseppe Colonna - che si apre a nuove e stimolanti prospettive di sviluppo e di crescita occupazionale, sociale, culturale e turistica. L’obiettivo del progetto, infatti, è, da una parte, razionalizzare parte dell’area portuale integrando, compatibilmente, le funzioni tradizionali legate alla pesca con quelle più innovative del turismo. Dall’altra – prosegue Colonna - contribuire alla creazione di un sistema continuo e completo di più funzioni urbane ed extraurbane, volte a completare la fruizione del fronte mare di Mola, rafforzando i fattori di attrattività e competitività turistica del territorio”.

Il Progetto punta ad un restyling moderno e funzionale di parte delle sue infrastrutture, in particolare del molo detto “foraneo”, alla riqualificazione dei suoi spazi antistanti e retrostanti e, mediante la ristrutturazione dell’ex sede della Capitaneria di Porto, alla dotazione di servizi pubblici di supporto (igienici, informativi, di rappresentanza, uffici). La caratteristica successione delle arcate di pietra diventerà un percorso espositivo per raccontare la storia del porto molese, accompagnata su una passerella attrezzata che sfocerà in un belvedere, anch’esso attrezzato per ospitare l’Hub passeggero per i futuri tragitti costieri.

Diversi tipi di interventi in programma: la ristrutturazione dell’ex Ufficio Locamare che sarà destinato ad info-point turistico con servizi igienici pubblici; la continuazione fisica e funzionale del Fronte mare cittadino (accessi al mare e percorso in quota con belvedere); la messa in sicurezza delle aree del molo foraneo per la fruizione pubblica e la valorizzazione scenografica delle strutture architettoniche; l’adeguamento e l’integrazione degli impianti tecnologici a rete; la realizzazione di opere a mare (scogliere) di protezione e mitigazione degli effetti meteomarini; la realizzazione di una terrazza panoramica sul porto.

“Si concretizza in questi giorni – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Nico Berlen - un lungo lavoro faticoso di progettazione e di confronto con numerosi Enti pubblici che ci porterà tra qualche mese a riqualificare tutta l’area portuale, fino ad ora caratterizzata, nel tratto compreso tra i due moli del porto, da una forte situazione di degrado urbano e ambientale, dovuto alla presenza di ampi spazi non qualificati, sottoutilizzati o destinati a funzioni non compatibili con la vita cittadina”. 

“La riqualificazione del molo foraneo si inserisce, infatti – spiegano Colonna e Berlen - in una strategia più ampia che vede l’Amministrazione comunale impegnata nelle attività finalizzate al completamento dei lavori del fronte mare nord con la realizzazione del solarium urbano e la riqualificazione di Portecchia, la riqualificazione del mercato ittico e del fronte mare sud sino ai cantieri navali, il complesso procedimento didragaggio del porto, la riattivazione del procedimento volto alla redazione del Piano Regolatore del Porto e la individuazione della nuova sede della Capitaneria di Porto”.

“Desideriamo ringraziare – concludono il sindaco e l’assessore - l’ufficio tecnico, i progettisti, e tutti gli Enti che hanno collaborato con noi, tra cui la Regione Puglia, la Città Metropolitana e la Soprintendenza di Bari, nonché la Direzione Marittima di Bari, con particolare riferimento all’ammiraglio Giuseppe Leone e a tutti i suoi collaboratori, per la preziosa disponibilità e la collaborazione che, siamo certi, continuerà nei prossimi mesi, volta a rendere la nostra città, indissolubilmente legata a mare, più attrattiva”.

 

Aggiornamenti e notizie