La donazione del cero votivo a San Francesco da Paola

Autore Gianni Catucci | lun, 07 apr 2025 11:11 | 194 viste | Monopoli San-Francesco-Da-Paola Celebrazione-Donazione-Cero-Votivo Santo-Patrono Rito Tradizione Attualità

Celebrazione per il santo patrono di Monopoli, con la donazione del cero votivo da parte del sindaco Angelo Annese, a nome della città. 

Video non disponibile
Video Player is loading.
Orario attuale 0:00
Durata 0:00
Caricato: 0%
Tipo del Streaming LIVE
Tempo rimanente 0:00
Â
1x

Ieri domenica 6 aprile 2025 a Monopoli nella chiesa di San Francesco da Paola, del locale convento dei Frati Minori, si è svolta la solenne celebrazione eucaristica in onore del santo patrono della città e delle genti di mare, in cui c’è stata da parte del sindaco Angelo Annese la rituale offerta del cero votivo. Si tratta di una cerimonia liturgica propedeutica ai festeggiamenti che avverranno nel prossimo mese di maggio, quando si terranno le celebrazioni in onore del santo d’origine calabrese. Una tradizione monopolitana che affonda le radici nel passato. Infatti la dedizione al suo santo patrono è datata 1645.

Ad officiare la Santa Messa Padre Roberto Palmisano, parroco della Santissima Trinità. Canale7 ha effettuato la trasmissione in diretta della celebrazione, che ha visto grande partecipazioni di autorità, una moltitudine di fedeli parrocchiani, ma anche di altre realtà, vista la dedizione dei monopolitani al suo santo patrono. Un servizio nel telegiornale.  


Aggiornamenti e notizie