Differenziata oltre il 74%: premio Comieco al Comune di Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | gio, 08 lug 2021 12:06 | 1186 viste | Comieco Monopoli Rifiuti Raccolta-Differenziata Attualità

Il Premio è stato consegnato a Roma per l’impegno nella raccolta di carta e cartone.

Dopo il Conai, anche il Comieco (Comitato per l’Imballo Ecologico) premia il Comune di Monopoli per lo sviluppo della raccolta differenziata. E, in particolare, per quella di carta e cartone. La consegna al Sindaco Angelo Annese si è tenuta nel pomeriggio in videoconferenza da Roma.

I passaggi fondamentali che hanno portato Monopoli a ottenere il premio sono stati l’affidamento, nel 2019, del servizio di raccolta ad una nuova società che ha esteso il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti all’intero territorio comunale, comprese le contrade di mare e le contrade di Monopoli. Il Comieco, nel riconoscere che è stata attivata una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, sottolinea che le percentuali di raccolta differenziata hanno registrato un incremento, passando dal 50% di gennaio 2020 al 74,38% di dicembre 2020 a fronte di una media del 2019 del 37,84%. Importante è stato l’incremento della raccolta di carta e cartone che raggiunge 719 tonnellate in più di raccolta con un indice pro-capite che passa da 40 kg del 2019 a 54,9 kg del 2020.

Insieme a Monopoli hanno ricevuto il premio i comuni di Capaci e Lamezia Terme.

Aggiornamenti e notizie